Tipologia Servizi


DFM propone le seguenti tipologie di servizi di assistenza

  • Help Desk
    Include la presa in carico ed il monitoraggio dello stato delle richieste di assistenza, attraverso il censimento di tutti gli interventi e la verifica della competenza; in presenza di anomalie o disservizi relativi ad aree non comprese nelle responsabilità concordate, l’help desk si farà carico di segnalare al Cliente tali problemi e di monitorarne l’andamento.
  • Supporto Operativo
    Il supporto operativo comprende la gestione della schedulazione delle attività periodiche, l’esecuzione delle stesse ed il controllo dei risultati ottenuti. Sono inoltre incluse le attività di allineamento degli eventuali ambienti di test.
  • Amministrazione del sistema
    Il servizio include la gestione degli utenti, l’assegnazione dei diritti di accesso, la gestione delle configurazioni delle periferiche mediante supporto sistemistico, le attività legate alla manutenzione del sistema a seguito di modifiche nella configurazione di periferiche, come l’aggiunta o la sostituzione di stampanti, dischi etc…; il controllo periodico della rete locale e geografica per rilevare eventuali saturazioni e segnalare il verificarsi di situazioni anomale attraverso gli strumenti messi a disposizione dal cliente.
  • Presidio dell’ Ambiente di Produzione
    Il presidio prevede che vengano svolte tutte le attività necessarie affinché l’ambiente di produzione (hardware e software) sia operativo e disponibile all’utente. Questo servizio consiste nel monitorare periodicamente i parametri fondamentali  per il corretto funzionamento delle applicazioni gestite, ad esempio la saturazione delle risorse (spazio disco, table space, processore ecc.). Di questa attività viene redatta una relazione periodica mentre le eventuali anomalie sono segnalate immediatamente. In questo servizio rientra anche la definizione delle procedure di Backup e Restore, nonché l’applicazione di eventuali correzioni (service pack) ai sistemi operativi.
  • Attività di Supporto
    Per attività di supporto si intendono quelle di cui Datalab non ha responsabilità diretta ma per le quali sia necessaria la conoscenza tecnico/funzionale dell’ambiente in gestione; a titolo di esempio si può citare la partecipazione al ripristino a seguito di cadute del sistema.
  • Monitoring Servizi
    Con i servizi di DFM vengono inoltre proposte le seguenti verifiche formali dell’andamento del servizio erogato:
    • Verifica mensile sullo stato delle applicazioni con report sul livello di servizio;
    • Riunione trimestrale di pianificazione/revisione con elaborazione del report di tutte le attività svolte e pianificate;
    • Incontro annuale e accordo sul livello di servizio.
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