Smau Premio innovazione

 

 

 

Ottimizzare la riorganizzazione dei processi e la condivisione di informazioni univoche tra le sedi e le filali.
Il progetto SAP to SAP

Midac S.p.A

Datalab S.r.l

Sistema Gestionale Integrato SAP ERP, SAP Business One -Win Together-

L’AZIENDA

Midac Batteries si occupa da vent’anni della produzione di batterie avviamento, trazione e stazionarie in un unico stabilimento produttivo presente in Europa con 5 filali estere e con prodotti distribuiti in tutto il mondo grazie al lavoro di circa 392 dipendenti. Midac Batteries ha raggiunto un fatturato 2011 di circa 125 milioni di Euro.

L’APPLICAZIONE

Le sfide del futuro vedono Midac Batteries sempre più impegnata in una produzione volta a coniugare performance e ambiente, qualità costruttiva e  ottimizzazione della filiera di produzione, apertura ai mercati e rafforzamento dell’identità italiana attraverso la ricerca tecnologica, l’attenzione per il prodotto e la valorizzazione delle risorse umane. Per supportare i processi di business di alcune delle proprie filiali con un sistema gestionale snello, in costante evoluzione, facilmente implementabile, Midac che si basa centralmente dal 2000 su un ERP SAP R/3 aveva la necessità di una soluzione gestionale adeguata alle filiali sia commerciali che produttive nell’ottica di garantire da subito l’immediatezza di fruizione delle informazioni strategiche a livello locale e una forte integrazione con l’headquarter italiano. Nel corso del 2011, il reparto ICT di Midac ha attivato una specifica software selection in modo da poter valutare una soluzione alternativa al rollout di SAP R/3 al fine di ridurre l’impatto organizzativo ed economico del progetto ed ha individuato in SAP Business One il software gestionale adeguato per raggiungere i propri obiettivi. In collaborazione con Datalab, business partner SAP, Midac ha intrapreso il progetto denominato “S-to-S” (SAP to SAP) per l’implementazione di SAP Business One per le filiali di Olanda, Inghilterra, Germania in completa integrazione con l’ERP centrale con possibile estensione anche ad altri Paesi. Nello specifico, nella fase iniziale il progetto ha riguardato la filiale olandese: l’attività di impostazione del modello applicativo ha consentito di ottenere una “blue print” facilmente replicabile presso le altre filiali del gruppo, riducendo in tal modo tempi e costi di implementazione. Il nuovo ERP consente il presidio completo dei processi dell’azienda/filiale: dalla gestione degli ordini di vendita alla logistica dalla gestione dei servizi post vendita alla gestione di controllo in modo da reperire e coordinare tutte le informazioni in maniera integrata tra la sede principale e le filiali. Grazie all’utilizzo della piattaforma nativa di integrazione SAP B1iSN che consente la definizione di svariati scenari di integrazione facilmente replicabili è stata realizzata un’interfaccia per l’integrazione dei processi delle singole filiali con la sede centrale, tramite l’utilizzo delle interfaccie standard EDI e quindi senza nessuna necessità di intervento lato SAP R/3. Grazie a tale integrazione, è possibile la distribuzione centralizzata delle anagrafiche di Midac. Fondamentale nel nuovo sistema è il configuratore di prodotto che grazie all’integrazione genera un configuratore di commessa. In tal modo, Midac è in grado di organizzare il vasto e complesso portafoglio prodotti (batterie auto e industriali) combinando le diverse caratteristiche del prodotto ordinato, includendo le oltre 32 mila variabili previste. L’Ufficio tecnico della sede codifica e rilascia a sistema i codici dei differenti componenti per costruire una batteria a partire da quello della struttura base: le informazioni articolo e di produzione sono traslate in automatico dal configuratore del sistema SAP a quello del SAP Business One con un aggiornamento uotidiano dei dati. La filiale è in grado di formulare a sistema un ordine completo di acquisto che arriva in automatico all’headquarter per la messa in produzione. Grazie all’integrazione, l’azienda ha realizzato un modello SAP altamente scalabile. In tal modo, a partire dal SAP presente nell’headquarter Midac può attivare il sistema gestionale più idoneo alla realtà aziendale di destinazione.

I BENEFICI

Grazie al progetto “S-to-S” (SAP to SAP) MIdac ha ottenuto un sistema informativo aziendale integrato dedicato alla sede e alle filiali. Il nuovo ERP integrato permette all’azienda la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati in maniera integrata per una migliore condivisione delle informazioni aziendali a favore di una migliore collaborazione a livello di gruppo e per un maggiore supporto decisionale per i Vertici. Grazie al nuovo sistema gestionale, Midac ha riorganizzato e semplificato i processi aziendali con la possibilità di un monitoraggio delle performance aziendali tramite procedimenti piu formalizzati a sostegno di un incremento della produttività e del Business.
Ora grazie al modello gestionale attuale è possible far riferimento nelle diverse filiali ad un partner locale per un’assistenza in loco a garanzia di un risparmio dei costi di manutenzione pari al 50%.

SAP Business One